Non Luogo

Febbraio 2010

 Designer Outlet  "LaReggia"

Marcianise (CE)


"... In un certo senso, i non-luoghi e le immagini sono saturi di umanità: prodotti da uomini,

frequentati da uomini, ma da uomini esclusi dalle loro relazioni reciproche,

dalla loro esistenza simbolica. Sono spazi che non si coniugano

né al passato, né al futuro, bensì al presente, senza nostalgia né speranza -

 sono spazi di "time out", come si dice nel basket.

Richiedono uno sguardo e una parola; uno sguardo per ricostituire

una relazione minima che renda loro una dimensione simbolica,

sociale; una parola che li integri in un racconto.... "


Marc Augé, Narrazione, viaggio, alterità

Relazione al seminario presso la Scuola Superiore di Studi umanistici dell'Università di Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NON LUOGO

 

Il termine "non luogo", coniato dall’antropologo francese Marc Augè,

si riferisce a tutti quegli spazi contraddistinti dall'assenza di un'identità

riconducibile ad imprinting localistici, Centri commerciali, Fast Food,

multisale cinematografiche, aeroporti, costituiscono luoghi

di transito in cui si organizza la Società provvisoria,

dove non si determinano vere relazioni individuali

ma flussi di passaggio che si disperdono senza lasciare

tracce né memoria.

Nei non luoghi domina un logo che li identifica come ambiente

affettivo, rassicurante e ripetitivo.