Non Luogo
Febbraio 2010
Designer Outlet "LaReggia"
Marcianise (CE)
"... In un certo senso, i non-luoghi e le immagini sono
saturi di umanità: prodotti da uomini,
frequentati da uomini, ma da uomini esclusi dalle loro relazioni reciproche,
dalla loro esistenza simbolica. Sono spazi che non si coniugano
né al passato, né al futuro, bensì al presente, senza nostalgia né speranza -
sono spazi di "time out", come si dice nel basket.
Richiedono uno sguardo e una parola; uno sguardo per ricostituire
una relazione minima che renda loro una dimensione simbolica,
sociale; una parola che li integri in un racconto.... "
Marc Augé, Narrazione, viaggio, alterità
Relazione al seminario presso la Scuola Superiore di Studi umanistici dell'Università di Bologna
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NON LUOGO
Il termine "non luogo", coniato dall’antropologo francese Marc Augè, si riferisce a tutti quegli spazi contraddistinti dall'assenza di un'identità riconducibile ad imprinting localistici, Centri commerciali, Fast Food, multisale cinematografiche, aeroporti, costituiscono luoghi di transito in cui si organizza la Società provvisoria, dove non si determinano vere relazioni individuali ma flussi di passaggio che si disperdono senza lasciare tracce né memoria. Nei non luoghi domina un logo che li identifica come ambiente affettivo, rassicurante e ripetitivo.
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