Luglio 2006 - Disneyland Resort Paris


"... In un certo senso, i non-luoghi e le immagini sono saturi di umanità: prodotti da uomini,

frequentati da uomini, ma da uomini esclusi dalle loro relazioni reciproche,

dalla loro esistenza simbolica. Sono spazi che non si coniugano

né al passato, né al futuro, bensì al presente, senza nostalgia né speranza -

 sono spazi di "time out", come si dice nel basket.

Richiedono uno sguardo e una parola; uno sguardo per ricostituire

una relazione minima che renda loro una dimensione simbolica,

sociale; una parola che li integri in un racconto.... "


Marc Augé, Narrazione, viaggio, alterità

Relazione al seminario presso la Scuola Superiore di Studi umanistici dell'Università di Bologna

 

   
         
   
         
         
   
         
         
   
         
   
         
   
         
         
   
         
   
 
   
         
         
         
   
         
   
         
         
   
         
   
         
         
   
         
   
         
         
   
         
   
         
   
         
   
         
         
   
         
         
   
         
   
         
         
   
         
   
         
     
         
         
   
         
   
         
         
   
         
         
   
         
         

 

Il termine "non luogo", coniato dall’antropologo francese Marc Augè, si riferisce a tutti quegli spazi contraddistinti dall'assenza di un'identità riconducibile ad imprinting localistici,. Centri commerciali, Fast Food, multisale cinematografiche, aeroporti, costituiscono luoghi di transito in cui si organizza la Società provvisoria, dove non si determinano vere relazioni individuali ma flussi di passaggio che si disperdono senza lasciare tracce né memoria. Nei non luoghi domina un logo che li identifica come ambiente affettivo, rassicurante e ripetitivo.

(C) Disneyland Resort Paris

Disneyland Resort Paris è un centro di divertimenti a Marne-la-Vallée, vicino Parigi, formato da due parchi a tema Disney , Parco Disneyland (normalmente chiamato Disneyland Parigi) e Walt Disney Studios. È di proprietà della società francese Euro Disney SCA, il cui 39.781% delle azioni è nelle mani di The Walt Disney Company, il 10% è detenuto dal Principe arabo Alwaleed ed altri azionisti dispongono del 50.22%.

Disneyland Resort Parigi si trova a circa 30 kilometri ad est di Parigi ed è facilmente accessibile sia in auto che con il servizio RER (metropolitana extraurbana). Il complesso possiede una propria stazione che permette collegamenti diretti da molte città francesi grazie al TGV, dal Belgio con i treni Thalys e da Londra tramite l'Eurostar. Il complesso si trova nella quinta zona del sistema metropolitano extraurbano della regione dell'Île-de-France, perciò è necessario acquistare un biglietto speciale per evitare una multa e per poter poi essere in grado di uscire dalla stazione. Disneyland Resort Parigi è inoltre collegato direttamente ai due aeroporti internazionali della città (Aeroporto Internazionale di Roissy-Charles de Gaulle ed Aeroporto di Orly) con delle speciali linee di autobus (Navettes).

Storia
La costruzione iniziò nel 1988 ed il complesso aprì ufficialmente il 12 aprile 1992 con il nome di Euro Disney Resort, ma le presenze furono molto più basse delle previsioni dei manager della Disney. Ci si aspettavano circa cinquecento mila ospiti nel solo giorno dell'inaugurazione, mentre se ne presentò solo una piccola parte, e dopo i primi tre mesi il numero calò ancora di più. Inoltre, il parco a tema incontrò le proteste di coloro che temevano che la presenza di un parco Disney in Francia avrebbe potuto scontrarsi con la cultura Francese a causa della sua influenza americana. Molti di questi si spinsero fino ad soprannominare il parco una "Chernobyl culturale". Molti credono che il parco fu costruito più grande di quanto dovesse essere nel suo primo giorno d'apertura, ed il progetto fece crescere i debiti a dismisura. Inoltre, il parco incontrò delle difficoltà quando si scontrò con un'identità culturale diversa da quella americana come, per esempio, non offrire vino nei suoi ristoranti o non disporre di menu con cucina francese.
Nell'ottobre del 1994, Euro Disney cambiò il suo nome in Disneyland Paris (più tardi in Disneyland Resort Paris). Come risultato del cambio di nome, l'aggiunta di nuove attrazioni ed il riassetto dell'intero complesso per essere più vicino alle esigenze europee, nel 1995, Disneyland Resort Paris vide finalmente il profitto. Ma ciò non durò a lungo, visto che successivamente il parco sembrò indirizzato verso il baratro della bancarotta.
Nel 2002, Disneyland Resort Paris introdusse il suo secondo parco a tema, Walt Disney Studios. Il decimo parco a tema Disney nel mondo, il parco Walt Disney Studios aprì con l'obiettivo di trattenere i visitatori nel complesso per più giorni, ma il parco fu fin da subito criticato per non avere sufficienti attrazioni, molte delle quali erano delle vere e proprie copie di attrazioni presenti all'interno di Disney-MGM Studios nel Walt Disney World in Florida. Con l'espansione del complesso, quattro nuovi hotel, non gestiti da Euro Disney SCA, furono inaugurati a Marne-la-Vallée. Questi hotel sono collegati alla stazione RER/TGV tramite un servizio gratuito di navette operato da PEP'S.
In quello stesso anno, Euro Disney S.C.A. e la Walt Disney Company annunciarono un nuovo utile per Disneyland Resort Paris. Ma i tre anni successivi di perdite hanno portato il parco ad essere in rosso di circa 2 miliardi di dollari.
Disneyland Resort Paris ha pianificato la sua espansione per i prossimi anni con l'aggiunta di nuove attrazioni: Buzz Lightyear's Laser Blast aprirà nel Parco Disneyland nel 2006; una nuova area, Toon Studios, aprirà nel parco Walt Disney Studios nel 2007; e l'attesissima Tower of Terror aprirà nel parco Walt Disney Studios nel 2008. Queste nuove attrazioni si aggiungeranno allo show della Leggenda del Re Leone iniziato nel 2004 e Space Mountain: Mission 2, un ammodernamento del 2005 delle popolari montagne russe Space Mountain.
Disneyland Resort Paris è ora la più popolare destinazione turistica d'Europa con più di 12 milioni di visitatori all'anno.


Il complesso
Parco Disneyland - il più grande tra i Magic Kingdom della Disney, è il parco a tema più visitato d'Europa.
Walt Disney Studios - il più piccolo parco a tema Disney, ed il più criticato.
Disney Village - simile a Downtown Disney ed a Ikspiari, un centro pieno di negozi, ristoranti e locali di divertimento con musica e live-show.
Gli Hotel di Disneyland Resort Parigi:
Disneyland Hotel e Disney's Hotel New York (hotel quattro stelle)
Disney's Newport Bay Club e Disney's Sequoia Lodge (hotel tre stelle)
Disney's Hotel Cheyenne, Disney's Hotel Santa Fe e Disney's Davy Crockett Ranch (hotel due stelle)
Golf Disneyland - campi da 9 e 18 buche.
Quattro hotel non gestiti da Euro Disney SCA:
Holiday Inn e Mövenpick Dream Castle Hotel (hotel quattro stelle)
MyTravel's Explorers Hotel (hotel tre stelle)
Kyriad Hotel (hotel due stelle)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org

Musica Title: Under The Sea  Copyright © 2002 Disney